Caratteristiche della cultivar Verdello

Diffusa quasi esclusivamente nella zona del messinese, in particolar modo nelle aree collinari e pedemontane, la cultivar Verdello è una varietà minore di oliva autoctona siciliana e lavendita olio extravergine online sua rarità si può considerare come una sorta di garanzia di qualità, ed infatti la vendita di olio extravergine Verdello ha sempre molto successo, anche attraverso canali online. Si tratta di una cultivar prevalentemente monouso, nel senso che solo in parte viene consumata a tavola, mentre la maggior parte della sua produzione viene destinata interamente alla produzione di olio extravergine di Sicilia. Caratterizzata da resa dell'olio media (raramente si supera infatti la quota del 20%) e da produttività buona ma tuttavia soggetta talvolta ad un regime di alternanza, la cultivar Verdello teme in particolar modo le temperature troppo basse e gli attacchi di Piombatura dell'olivo e di Occhio di Pavone.

Aspetti morfologici

Sul piano morfologico, l'albero di ulivo di tipologia Verdello attecchisce meglio in zone collinari e può arrivare ad assumere dimensioni anche piuttosto ragguardevoli. Esso, infatti, hadrupe verdello portamento assurgente ed è molto vigoroso e dotato di una chioma abbastanza fitta riconoscibile per la tonalità verde scuro delle foglie. Queste sono di forma ellittica e lanceolata, piccole in lunghezza (in genere sono costantemente al di sotto dei cinque centimentri) e medie in larghezza (al massimo possono arrivare ad un centimetro e mezzo).

In esse, inoltre, è presente una curvatura longitudinale iponastica. L'albero di Verdello entra in produzione in una fase precoce, e le drupe durante la fase di invaiatura si anneriscono progressivamente. Esse hanno forma ellittica e sono di pezzatura media in quanto il loro peso in media si aggira tra i due ed i quattro grammi. In esse si nota la presenza di umbone, apice rotondo e base arrotondata, e sull'epicarpo si apprezzano numerose lenticelle piccole.

Caratteri organolettici e nutrizionali dell'olio siciliano in vendita

L'olio extravergine della Sicilia in vendita ottenuto con olive della cultivar Verdello si segnala all'olfatto per un fruttato d'oliva mediamente intenso che si accompagna a sentori piuttosto spiccati di foglia di pomodoro, cardo, erba appena tagliata e mandorla verde. Talvolta, si possono riscontrare anche sensazioni di mela verde ed erbe aromatiche come la camomilla. Tali sentori olio extraverginesi posso avvertire anche nel gusto che è predominato dall'amaro e dal piccante, mentre pressoché assente è il dolce. Il gusto è inoltre persistente e si adatta molto bene al condimento di insalate, zuppe di legumi e piatti a base di verdure.

Caratterizzato da un basso livello di acidità e da un'ottima conservabilità, la vendità di olio extravergine siciliano di questa cultivar è consigliata a chi ama le specialità a base di carni alla griglia (anche cacciagione) e le fritture ma è ottimo anche per guarnire e preparare i dolci. La ricchezza di polifenoli, Vitamina E ed antiossidanti di quest'olio della Sicilia fa sì che esso possa coadiuvare molto nella prevenzione di malattie cardiovascolari ed a carico di fegato e pancreas. Esso è inoltre consigliato anche a chi fa abitualmente attività sportiva in quanto ritarda l'affaticamento ed aiuta al miglioramento delle prestazioni. Per questo motivo, la vendita di olio extravergine online a bassa acidità ha molto successo in un pubblico che segue un regime di alimentazione sano ed quilibrato.