RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO

CONTATTACI AL 3371098096

Le origini della cultivar Minuta

La Minuta è una varietà d'oliva autoctona della Sicilia ed è conosciuta anche con il sinonimo di Mezza Oliva, probabilmente in riferimento alla piccola dimensione delle drupa di questa cultivar. Pur non essendo una varietà molto diffusa, essa ha un ruolo molto importante nella zona di Messina in quafoglia minutanto è sui Nebrodi (in particolare nella zona dei comuni di Naso, Castell'Umberto, Ficarra e Sinagra) che si possono trovare circa il 95% degli alberi di questa tipologia di olivo. Nel resto della Sicilia è quasi assente, fatto che ha probabilmente determinato l'inclusione di questa cultivar nella categoria delle varietà minori.

Si tratta di una pianta molto resistente alle intemperie ed alle temperature basse e infatti trova il proprio terreno ideale sulle zone collinari e pedemontane anche ad altitudini di circa 800 metri sul livello del mare. La notevole elasticità dei rami consente agli alberi anche di resistere al peso della neve. Si tratta perlopiù di una cultivar usata per la vendita di olio extravergine d'oliva, ma non è del tutto assente anche l'uso per la mensa. La Minuta è una cultivar auto-incompatibile e quindi ha bisogno dell'impollinazione ad opera di altre varietà, presenta una resa dell'olio bassa ed una buona produttività talvota però soggetta ad alternanza. Per quanto concerne le malattie, bassa è la resistenza alla mosca mentre si rivela molto resistente nei confronti dell'occhio di pavone e del mal del piombo.

Caratteristiche fisiche e morfologiche

Questa cultivar è molto rustica e l'albero si segnala per la sua robustezza e flessibilità,drupa minuta il portamento è espanso mentre la vigoria e la densità della chioma sono di livello medio. La foglia di Minuta è più appiattita rispetto a quella delle altre cultivar e non raggiunge i 5 centimetri di lunghezza pur mantenendo una forma ellittica e lanceolata. Le drupe, di piccola pezzatura e dal peso compreso tra i due ed i quattro grammi, entrano in maturazione in una fase precoce che generalmente arriva tra Ottobre e Novembre. La colorazione durante l'invaiatura passa dal verde al nero e la forma dei frutti è ellittica con base arrotondata, apice rotondo e senza umbone. Sulla superficie si trovano molte lenticelle di grosse dimensioni. La raccolta avviene secondo metodi tradizionali, anche se talvolta è resa difficile dai terreni impervi ed in pendenza.

Caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine d'oliva in vendita

Con le olive Minuta si ottiene un olio extravergine della Sicilia molto particolare, anche se non è raro l'uso di tale cultivar per la realizzazione di blend molto pregiate per armonizzare il gusto e per aumentare il contenuto di polifenoli. Questa varietà presenta costi di produzione abbastanza elevati a causa delle scarse rese e delle difficoltà nella fase di raccolta. Il colore dell'olio tende sul giallo e verde, indexmentre a livello olfattivo si rileva un fruttato di un'intensità che può variare da leggera a media. Nel profumo si possono avvertire sentori di mandorla amara, pomodoro, finocchio ed erbe aromatiche come l'origano. È tra i pochi olii siciliani che possono presentare anche delle sensazioni floreali.

Al gusto, l'olio extravergine monovarietale di cultivar Minuta si presenta amaro e piccante in modo piuttosto spiccato, mentre quasi assente è il sentore di dolcezza tranne nei casi in cui si avverte un retrogusto di mandorla dolce e pomodoro. In cucina, quest'olio è particolarmente indicato per chi apprezza i gusti ricercati, poco aggressivi ma al tempo stesso persistenti.

Si adatta al condimento di una pluralità di cibi, come il pesce, le insalate, piatti a base di verdure, legumi, così come per soffritti, fritture di pesce e di patate. Molto utilizzato anche per la guarnizione e la preparazione di dolci tipici. A livello nutrizionale, si riscontra un'alta percentuale di polifenoli e un elevato contenuto di Vitamina E che coadiuvano nella prevenzione di disturbi di natura cardiaca, circolatoria, epatica e del pancreas. La vendita dell'olio extravergine di Minuta è molto apprezzata dal pubblico.