Informazioni generali sulla cultivar Citrale

Come abbiamo appena annunciato nel titolo, l'oliva Citrale oltre a rappresentare una delle cultivar originarie della Sicilia (e pertanto ad essa si usa abbinare l'appellativo di autoctona) è anche una varietà che col passare degli anni si è guadagnata l'etichetta di cultivar negletta. Con questa espressione si suole indicare delle varietà di piante che, per una serie molto eterogenea indexdi motivi, finiscono ai margini della produzione, col concreto rischio che perdurando tali condizioni si arrivi alla completa scomparsa di tale coltura.

La cultivar citrale è purtroppo una di queste varietà ma tale situazione non si deve alla scarsa qualità della pianta o dell'olio da essa ottenuto (si tratta infatti di una cultivar esclusivamente da olio), ma ad alcune intrinseche particolarità legate ai metodi di coltivazione ed alle cure necessarie affinché gli alberi crescano e producano in modo soddisfacente. La cultivar Citrale probabilmente è risultata troppo sensibile alle malattie o non abbastanza capace di adattamento, e pertanto la preferenza degli olivicoltori è stata accordata maggiormente a cultivar più remunerative e meno altalenanti nella produttività. A complicare ulteriormente le cose, in tutto ciò ha sicuramente influito la grave crisi economica degli ultimi anni.

Caratteristiche dell'olio di Citrale in vendita

L'olio extravergine d'oliva ottenuto grazie alla spremitura delle olive Citrale determina all'olfatto un fruttato di olive in prevalenza verdi non troppo forte che però tende ad accentuarsi a livello retro-olfattivo. Inoltre, tale sensazione va di pari passo con dei sentori di erba, mandorla appena colta, pomodoro verde, vaniglia e sensazioni floreali abbastanza flebili ma distinte. Come poteteolio extravergine notare, quindi, si tratta di un olio dotato di un bouquet di profumi molto variegato e particolare che merita senza dubbio l'attenzione dei consumatori e degli esperti.

Al gusto, l'olio di cultivar Citrale evidenzia un sapore amaro e piccante non troppo intenso ma anzi abbastanza leggero, fluido e poco persistente. Ricordiamo che l'uso e l'acquisto di olio extravergine di oliva è consigliato dai nutrizionisti per le sue proprietà antiossidanti che aiutano a combattere la diffusione dei radicali liberi e sono utili per la lotta a patologie tumorali e cardiovascolari: l'olio d'oliva Citrale è quindi un alimento salutare, raffinato e pregiato, oltre che gustoso nell'uso quotidiano per la cottura ed il condimento degli alimenti e infatti è ottimo per la vendita al pubblico.