RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO

CONTATTACI AL 3371098096

Caratteristiche della cultivar Santagatese

L'oliva Santagatese è una cultivar autoctona siciliana e la sua diffusione spazia dal versante occidentale (aree di Trapani, Palermo ed Agrigento) al versante orientale dell'isola (distretti olivicoli di Messina), ma può rinvenirsi anche sulle coste calabre. Essa ha un numero moltofoglia santagatese elevato di sinonimi, tra cui segnaliamo Aliva d'Ogghiu, Comune, Cristina, Corbacchia, Sanfratellese e Oliva di Frazzanò. Presente sia sui litorali tirrenici che sui rilievi collinari fino a seicento metri di altezza sul livello del mare, la Santagatese si utilizza in prevalenza per la produzione e la vendita di olio extravergine mentre non risulta che venga destinata al consumo da mensa.

Si tratta di una varietà autosterile, con una resa dell'olio elevata (di solito si supera agevolmente il 20%) e con una buona produttività che non viene intaccata da un'alternanza piuttosto ridotta. Resistente alla brusca ed alla Cercosporiosi (o mal del piombo), la Santagatese è invece piuttosto suscettibile all'occhio di pavone ed alla mosca e non tollera bene le basse temperature, mentre appare piuttosto resistente all'umidità ed ai terreni aridi.

Caratteri morfologici e fisici

Dotato di portamento assurgente e chioma mediamente densa, l'albero di cultivar Santagatese ha vigoria media. Le foglie di questa varietà sono leggermente più piccole del solito: esse, infatti,santagatese sono di forma ellittica con curvatura iponastica ed una lunghezza che non supera i cinque centimetri. Le drupe, di pezzatura grossa in quanto possono raggiungere anche un peso di sei grammi, hanno forma ellittica un po' asimmetrica e durante la fase di invaiatura si colorano di nero. L'apice è rotondo, la base è arrotondata e si nota la presenza dell'umbone. Sull'epicarpo, possono comparire alcune lenticelle di dimensioni abbastanza ridotta. Quest'oliva ha un'ottimo rapporto tra polpa e nocciolo, superiore a 6.

Considerazioni di carattere nutrizionale ed organolettico dell'olio d'oliva in vendita online

L'olio extravergine ottenuto attraverso la lavorazione delle olive di cultivar Santagatese è molto apprezzato per il suo elevato apporto di antiossidanti, vitamine e polifenoli, e spicca per l'alto numero di grassi monoinsaturi che conferiscono ad esso una digeribilità molto alta rendendolooliva perfetto per chi soffre di colesterolemia o di patologie di carattere cardiovascolare, come l'ipertensione arteriosa. Dotato di una tipica colorazione giallo-oro, quest'olio esprime un fruttato di oliva leggero o di intensità media con sensazioni accennate di mandorla, pomodoro, erba tagliata e carciofo.

Il gusto invece è leggermente piccante e con una generale sensazione di amaro controbilanciata da una certa dolcezza. La vendita di olio extravergine di varietà Santagatese è molto indicata per chi cerca un olio di qualità molto alta e dal sapore raffinato da coniugare con piatti non troppo elaborati, sia a base di pesce che di carni o verdure. Esso è, inoltre, molto apprezzato per il condimento di cibi crudi, insalate e per la preparazione di fritture o grigliate.