RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO

CONTATTACI AL 3371098096

Caratteristiche generali della cultivar Cerasuola

La Cerasuola è sicuramente tra le cultivar più diffuse in tutto il territorio siciliano. Le zone di produzione di questa varietà, infatti, coprono ampi settori del versante occidentale della regione, in particolare nella provincia di Trapani (dove è nota anche come Ogliara o, presso Castelvetrano, Palermitana),cerasuola vendita di Palermo (dove è conosciuta anche col sinonimo di Marfia) e nel comprensorio di Sciacca dove, a causa della sua forte sensibilità agli attacchi di rogna, è chiamata anche Purrittara. Queste olive hanno una vocazione esclusivamente olearia e, grazie all'ottimo rapporto tra polpa e nocciolo, la resa è piuttosto alta in quanto può raggiungere anche quote del 20%.

Tra le numerose qualità di questa cultivar non si può dimenticare l'elevato grado di resistenza alla siccità (carattere che si sposa alla perfezione con il clima della Sicilia, privo di precipitazioni per lunghi tratti dell'anno) e la capacità di prosperare anche in terreni poveri. Questa pianta è androsterile e per questo motivo è necessario fare ricorso all'impollinazione da parte di altre cultivar: per questo scopo, è prevalente l'uso della Nocellara del Belice, della Biancolilla e della Giarraffa.

Caratteristiche morfologiche

L'albero di Cerasuola è contraddistinto da vigoria media e portamento assurgente (i rami cioè tendono ad estendersi verso l'alto, in prevalenza) e ha una chioma mediamente densa.oliva cerasuola La foglia, lanceolata e asimmetrica, tende ad avere una larghezza superiore alla media ed è longitudinalmente curva verso il basso. La fioritura avviene tra la fine del mese di Aprile e la prima metà di Maggio, mentre il periodo di raccolta è compreso tra Ottobre e Dicembre e tale operazione riveste particolare importanza nella determinazione del gusto dell'olio.

Le olive Cerasuola hanno una pezzatura grande in quanto possono superare i 7 grammi di peso senza scendere sotto i quattro grammi. La forma delle drupe è ellittica, con apice rotondo, senza umbone e con base arrotondata, mentre il colore in fase di maturazione volge interamente al nero o al violaceo. La superficie dell'epicarpo manifesta la presenza di numerose lenticelle di dimensione grande.

Caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell'olio extravergine in vendita

Le caratteristiche dell'olio ricavato dalla spremitura delle olive della cultivar Cerasuola variano a seconda della fase di maturazione in cui viene effettuato il raccolto, ma piuttosto influenti possono risultare anche il suolo ed i metodi di coltivazione. In generale, l'olio extravergine di Cerasuolaalbero cerasuola in vendita anche online (che nel trapanese è utilizzato per ottenere alcune varietà di olio cui è stata concessa la certificazione DOP) determina all'olfatto un fruttato di grado medio o intenso, unitamente a delle sensazioni di erba fresca e in certi casi di pomodoro, carciofo e cardo. Laddove la maturazione delle olive è più avanzata, invece, il fruttato risulta più spiccato e fa capolino una tonalità molto aromatica di pomodoro maturo e di timo. Al gusto prevale l'amaro ed il piccante, ma è presente anche una punta di dolce.

La colorazione è gialla o verde. Quest'olio conserva molto bene le proprie qualità gustative nel corso del tempo ed ha un contenuto nutrizionale molto benefico per l'organismo a causa della presenza di beta-carotene, grassi insaturi e tocoferoli che svolgono un'efficace azione contro il colesterolo nel sangue, oltre che antiossidante e di difesa dalle patologie cardiovascolari, tumorali e contro l'invecchiamento cellulare. D'altra parte, le olive Cerasuola sono ricche anche di grassi vegetali e pertanto non sono molto adatte a chi osserva un regime alimentare ipocalorico o a chi soffre di ipertensione arteriosa. In cucina, l'olio extravergine in vendita di questa cultivar è molto usato per il condimento di piatti a base di carni, sia lesse che alla griglia, o di zuppe e insalate. Va bene quindi sia per i cibi crudi che per quelli cotti ed è quindi molto richiesto nella vendita al pubblico di olio extravergine d'oliva.